Religiose

Home Dove siamo Chiese Inno S. Anna Orario funzioni

 

Presbiteri Religiose Mons. Del Corpo

 

Home Presenze Programmi Opere Evangelizzazione Oratorio Tracce

 

SUORE TERZIARIE FRANCESCANE REGOLARI

S. Francesco d'Assisi

Il Signore ti benedica e ti custodisca.

Mostri a te la sua faccia e abbia di te misericordia.

Volga a te il suo sguardo e ti dia Pace

Il signore ti benedica.

S. Francesco d'Assisi

 

CHI SIAMO

Il nostro istituto fu all'inizio e per oltre un secolo, un'associazione laicale di Terziarie Francescane che si erano ritirate a vivere nella stessa casa, ma senza obbligo di vita comune e senza emettere voti. la prima data sicura è il 1711, anno in cui la Ministra del terz' Ordine Francescano di Ognissanti Elisabetta Corsini da Bagnano comprò e donò alle sorelle Terziarie una casa in Borgognissanti in cui poterono abitare in dodici. Solo lentamente questo gruppo di Terziarie  trovò una forma di vita che lo portò a divenire un vero e proprio Istituto Religioso che nel 1938 fu riconosciuto di diritto pontificio. Nato dal Terz'Ordine, quali sorelle della penitenza, attingiamo il nostro carisma direttamente da S. FRANCESCO,  ma di quella originaria ricchezza ci sentiamo impegnate a rivivere e testimoniare la minorità e la semplicità nella vita e nelle opere.

DOVE OPERIAMO

Attualmente le nostre comunità sono presenti in: ITALIA - INDIA - BRASILE.

Spinte dall'esempio di Cristo che si è fatto fratello di ogni uomo ed è passato sulla terra  "beneficando tutti", e per imitare Francesco che nell'abbraccio al lebbroso dette un segno concreto della conversione a DIO, sentiamo il bisogno di essere vicine ad ogni uomo che vive situazioni di sofferenza, di povertà, di abbandono e ci prestiamo per la sua promozione  e umana e spirituale, attraverso:

- l'attività educativa; - l'attività missionaria;
- la pastorale parrocchiale; - l'assistenza ai malati e agli anziani;
- altre forme caritative e assistenziali secondo le necessità dei luoghi.  

LA PRESENZA DELLE SUORE A POZZILLI

La piccola comunità delle Suore Terziarie Francescane ha preso dimora a Pozzilli nella casa di Mons. Egidio Del Corpo esattamente il 12 Settembre 1996 dalla richiesta del nostro amatissimo Parroco Don Gaetano Mencaroni. La superiora Sr. Elisabetta insieme a Sr. Mary e Sr. Maryna, provenienti dall'India, hanno prestato servizio come caposala per diversi anni, all'ospedale "Fatebene Fratelli" a Benevento. Sr. Annantonia e Sr. Simonetta, Trevisane, hanno prestato servizio per molti anni all'educazione dei bambini e all'attività pastorale in varie parti. Ora però, Sr. Annantonia, è stata trasferita presso un'altra comunità. Sr. Lisa anche lei proveniente dall'India dopo il conseguimento del diploma di "Magistero in scienze religiose" a Firenze, si dedicava per l'attività pastorale-parrocchiale insieme a Sr. Simonetta a Pozzilli. Il 20 Gennaio 2002 Sr. Isabella prendeva il posto provvisoriamente di Sr. Lisa trasferita a Firenze per iscriversi all’Università presso la facoltà di Scienze dell’Educazione. Attualmente la comunità delle suore a Pozzilli è costituita da Suor Simonetta, Suor Mary Cuty e Suor Lina. Esse prestano la loro attività per la Parrocchia in più Suor Mary Cuty e Suor Lina si dedicano anche all'assistenza spirituale dei malati della Neuromed.

La prima comunità a Pozzilli. Da sinistra: Suor Elisabetta, suor Mary, suor Annantonia, suor Lisa.

Le Suore nei giardini della casa di Mons. Egidio Del Corpo

Anno 1999. Da sinistra: Suor Elisabetta, suor Simonetta, suor Maryna, suor Mary, suor Lisa.

PER LE VOCAZIONI:

DIO TI CHIAMA E TI ATTRAE LA VITA FRANCESCANA ?

Rispondi con generosità dopo aver pregato a lungo e riflettuto con calma. La vita Francescana è dura e richiede costanza, come ogni impresa difficile e insieme affascinante. Se vuoi percorrerla fino alla santità, dovrai orientarla, istante per istante, a DIO, in una continua conversione che esige la morte dell'uomo vecchio e il distacco sempre più radicale da ciò che non è DIO. E' condizione indispensabile per quella libertà interiore che non conosce ostacoli per raggiungere il BENE. La strada per diventare creatura nuova, te la indica FRANCESCO: umiltà e povertà in perfetta letizia. Strada difficile, quella del Vangelo puro, "sine glossa" che l'ideale Francescano ci propone  e che noi vogliamo seguire, nonostante le nostre umane debolezze, con l'aiuto di DIO. Modello del tuo volere in CASTITA', POVERTA', OBBEDIENZA sarà Cristo casto, povero, obbediente. A lui solo dovrai configurare la tua vita fino a poter dire come Francesco: "CONOSCO CRISTO POVERO E CROCIFISSO". Se ti attrae solo quello che potrai fare insieme a noi, non basta: è il consegnarti senza riserve  a DIO che devi desiderare; è fare di CRISTO il centro e l'amore della tua Vita, che deve attirarti più di ogni cosa. Solo dopo aver trovato LUI potrai spenderti nel servizio degli uomini tuoi fratelli. In questa vita di donazione non sarai solo. Ti proteggerà la VERGINE IMMACOLATA, nostra patrona e tenerissima MADRE, sarà tuo sostegno e quotidiano conforto GESU' EUCARISTIA, centro di irradiazione di ogni giornata e ti cammineranno a fianco tante sorelle alla ricerca, come te, dell'unico BENE da far conoscere ed amare. Una famiglia che prenderà il posto di quella naturale che avrai lasciato, ma dove CRISTO realizzerà la sua promessa: darti il centuplo in questa vita e la gioia eterna nell'altra.

Casa Generalizia "S. Francesco"- Via Vittorio Emanuele II, 100 - Tel. 055-490002 - 50134 FIRENZE 

 

Home Presbiteri Religiose Mons. Del Corpo

Su

 

 

Parrocchia        Webmaster

Indirizzo: Piazza G. Pepe - 86077 Pozzilli (IS) - tel. e fax. 0865-925143